Frittata con la tuma

(U Piscirovu) secondo tipico siciliano spizioso, veloce, semplice da preparare, gustoso ed ottimo per una cena in piedi o un buffet.

La tuma è un formaggio tipico siciliano prodotto dalla cagliata senza alcuna aggiunta di sale. Quindi un formaggio nella prima fase di stagionatura da consumare fresco per fare dolci come le cassatelle di Pasqua, o per secondi piatti come le polpette, gli arancini, gli involtini di carne, la frittata (u piscirovu), la pizza o per aperitivo o per antipasto con pomodori secchi, capperi, olive, o per insalata con pomodori freschi, cipolle e rucola.

La frittata con la tuma oltre ad essere facile da preparare è buona da gustare e bella da vedere. Ha un costo molto contenuto ma sopratutto è adattabile per un picnic all’aria aperta in occasione della pasquetta da mangiare anche tra due fette di pane.

Per la preparazione occorrono uova, pecorino grattugiato, la Tuma almeno 250 gr, prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Il procedimento è semplice nella realizzazione: sbattere le uova appena sgusciate dentro una terrina con una forchetta dopo avervi aggiunto il formaggio pecorino grattugiato, la tuma a dadini, il sale e un pizzico di pepe.

Il tutto appena ben amalgamato e appena schiumato va versato in una padella appena scaldata con l’olio extravergine di oliva e delicatamente rigirato appena rappreso.

Con il calore la tuma si fonde dando un sapore armonioso e delicato alla frittata.

Così pronta va servita ben calda o a temperatura ambiente per essere consumata.

Foto: Siciliafan.it

You may also like...