Natale: armonia di sentimenti e di emozioni

Mancano ormai pochi giorni all’arrivo del Santo Natale ed ogni paese si prepara con luminarie, riti, suoni, iniziative varie a festeggiare questo momento magico in cui si intrecciano sentimenti, emozioni, legami familiari, aspettative ma soprattutto una visione della vita più dolce, più buona, più ricca di positività.

Peccato che, per buona parte dei governanti e della gente comune, molti dei sentimenti e delle emozioni che arricchiscono di buoni propositi il Santo Natale scompaiono o quanto meno si affievoliscono già a partire dal giorno successivo.

Scriveva lo scrittore Harlan Miller che era suo desiderio “mettere lo spirito del Natale all’interno di un barattolo e poterlo tirare fuori mese per mese, poco alla volta”.

Ma vivere la magia del Natale e rinnovare le antiche tradizioni all’interno del focolare domestico (il presepe, l’albero di natale, i regali, i dolci natalizi, il pranzo di natale, lo scambio di auguri) o all’interno della comunità cittadina (presepe vivente, novena, concerti natalizi, sagre e mercatini, mostre di presepi o dell’artigianato locale) è un’esigenza che va al di là di ogni aspettativa per tramutarsi in desiderio e speranza. 

Continuare a coltivare questa aspettativa, infatti, sarebbe un bene per tutti perché in fondo in fondo ciascuno ha nel suo intimo un desiderio che si muove al di là di qualsiasi cosa e che ciascuno vorrebbe trovare nel vivere quotidiano per tramutarsi in serenità dell’anima, salute, armonia del focolare, giustizia sociale, agiatezza economica, pace e salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo. 

Diceva il trentesimo Presidente degli Stati Uniti d’America Calvin Coolidge (1872-1933) “il Natale non è un periodo o una stagionalità, ma uno stato della mente. Deve portare tra la gente pace e buoni propositi, essere pieni di misericordia significa avere il vero spirito natalizio. Se pensiamo a queste cose dentro di noi rinascerà il Salvatore e su di noi brillerà il raggio di una stella che porterà un barlume di speranza per il mondo”

You may also like...

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other