Guercino. Il Mestiere del pittore

In esposizione nelle Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino oltre 100 opere di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino (Cento 1591-Bologna 1666) e di artisti coevi come i Carracci, Guido Reni e Domenichino, provenienti da più di 30 importantimusei e collezionitra cui il Prado e il Monastero dell’Escorial, per raccontare il mestiere e la vita dei pittori del Seicento.

Tra le opere esposte va menzionato il ciclo dei dipinti che il Guercino realizzò su commissione di Alessandro Ludovisi, futuro papa Gregorio XV, tra il 1617 ed il 1618 ed eccezionalmente riuniti dopo quattro secoli: “Lot e le figlie” proveniente da San Lorenzo a El Escorial, “Susanna e i vecchioni” proveniente dal Museo del Prado di Madrid, “Pietro resuscita Tabita” proveniente dalla Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze, “Il ritorno del  figliol prodigo” proveniente dai Musei Reali di Torino.

Un racconto che viene sviluppato all’interno di 10 sezioni tematiche tra confronti, parallelismi, testimoniane.

Scheda informativa:

Titolo: Guercino. Il Mestiere del pittore

Sede: Musei Reali (Sale Chiablese)–Piazzetta Reale, 1 – 10122 Torino (TO)

Curatori: Annamaria Bava, Gelsomina Spione

Comitato Scientifico: Daniele Benati, David García Cueto, Barbara Ghelfi, Francesco Gonzales, Fausto Gozzi, Alessandro Morandotti, Raffaella Morselli, Sofia Villano

Organizzazione: Musei Reali di Torino

Periodo: da sabato 23 marzo 2024 a domenica 28 luglio 2024

Orario d’apertura: da martedì a domenica dalle ore 9:00 alle ore 19:00

Chiuso il lunedì.

Biglietto d’ingresso: da martedì a domenica dalle ore 9:00 alle ore 18:00 Chiuso il lunedì. Biglietto intero €. 15,00 – Il biglietto ridotto è di €. 2,00 dai 18 ai 25 anni, gratuito minori di 18 anni, persone con disabilità e accompagnatore, insegnanti con scolaresche, guide turistiche con gruppi, personale di Ministero, possessori di Abbonamento Musei, Torino+Piemonte, Card, Tessera IC.

Telefono per informazioni: +39 011 19560449

E-mail info: mr-to@cultura.gov.it

Sito ufficiale mostra: www.museireali.beniculturali.it

You may also like...