Street food pugliese

Tra sapori e profumi di una cucina tipica per genuinità degli ingredienti, varia per l’abilità delle massaie e prelibata per il gusto.

In terra pugliese lo Street Food presenta un patrimonio culturale gastronomico che, dal Gargano al Salento, affonda le sue radici nella tradizione contadina e marinara di una popolazione che è riuscita a valorizzare la freschezza e genuinità delle verdure, coltivate o cresciute spontanee nel suo territorio, con le prelibatezze del suo mare, ricco di pesce e di frutti (ostriche e cozze), che sia ad ovest (mar Ionio) che ad est (mare Adriatico) ne bagna le coste.
Tanti e tutti prelibati sono i piatti street food che, dal Gargano al Salento, si possono gustare in tutte le città pugliesi e che con facilità si possono trovare nei chioschi, rosticcerie, bancarelle situati nelle vie dei centri storici, nei lungomari, nelle piazze principali in tutte le città della Puglia: la Scapece Gallipolina, la Focaccia Barese, il Panzerotto, i Turcinieddhri, la Zampina, le Bombette, il Rustico Leccese, le Scagliozze, le Popizze, il Panino con il polpo, le Pucce Salentine, il Pasticciotto, i Pizzi Salentini.

Scapece Gallipolina


Si tratta di un piatto tipico del Salento che viene utilizzato come antipasto. Per la ricetta si usano piccoli pesci (ope e cupiddi) che vengono infarinati e fritti. Successivamente vengono marinati in mezzo a della mollica di pane imbevuta di aceto, menta ed un pizzico di zafferano.

Focaccia Barese


Tra i prodotti tipici dello street food pugliese sicuramente la focaccia barese, con il suo alto spessore e la copertura di pomodorini, costituisce uno dei piatti più gustosi ed economici da mangiare in qualsiasi momento della giornata da sola o farcita con formaggi freschi o salumi.

Panzerotto


Il panzerotto è il re dello street food pugliese tipico per la sua forma a mezzaluna e per il cuore caldo farcito internamente con mozzarella e pomodoro che lo fanno diventare sugoso e morbido. Viene mangiato caldo dopo averlo fritto in abbondante olio di oliva per dargli sapore e fragranza.

Turcinieddhri


Ricetta tipica del Salento conosciuta anche col nome di Gnummareddhri o Mboti o semplicemente Turcinelli. Questi sono degli involtini costituiti da interiora di agnello o di capra (fegato, polmone, cuore, polmoni e milza) fatti a pezzetti dopo averli lavati sotto l’acqua corrente, strofinati con sale fino e limone, quindi asciugati. Appena sono pronti vengono conditi con sale, prezzemolo e pepe. Così preparati vengono avvolti all’interno di una rete (omento) legati con budellino dello stesso agnello o capra ed arrostiti sulla brace o nel forno.

Zampina


La zampina non è la solita salsiccia di maiale. Si tratta di una specialità tipica di Sammichele in provincia di Bari preparata con l’uso della carne bovina ed ovina che dopo macinata viene aromatizzata con sale, pepe, pomodoro, basilico fresco o prezzemolo, formaggio stagionato locale ed un po’ di vino. Tutti questi ingredienti, dopo averli bene amalgamati, vanno a riempire il budello che viene legato nelle parti terminali. La salsiccia appena pronta ed arrotolata a spirale viene arrostita sulla brace. La zampina si accompagna con olive, sedani, latticini e con la tipica focaccia a libro “fecazze a livre” (rotolo di pasta avvolto a spirale condito con olio di oliva, sale e origano).

Bombette


Le bombette sono degli involtini di carne fresca di maiale tagliati sottili e a metà con sopra una fettina di pancetta, cubetti di caciocavallo, tritato di prezzemolo, sale e pepe. Così preparati vengono rinchiusi ai bordi con gli stuzzicadenti e cotti nei fornelli o sulla griglia o anche al sugo. Quelli grigliati o al forno vengono serviti in pratici cartocci conici ed accompagnati da una fetta di pane casareccio.

Rustico Leccese


E’ il tipico prodotto da forno idoneo per uno spuntino in qualsiasi ora del giorno, sfizioso e saporito. La morbidezza del ripieno fatto di pomodoro, besciamella e mozzarella dentro una sottile pasta sfoglia lo rendono pratico da gustare tiepido ma non caldo sia come antipasto che come spuntino durante una breve sosta al bar o in rosticceria o durante una rilassante passeggiata.

Scagliozze


E’ uno dei caratteristici piatti di rosticceria, abbastanza economico, che si trova nei vicoli della città vecchia e nelle piazze del centro storico di Bari. Le scagliozze non sono altro che semplici fette di polenta fritte in pentoloni d’olio. Appena pronte vengono leggermente spolverate con sale e gustate ben calde. Vengono servite come antipasto o semplicemente come stuzzichino in cartocci a forma di cono

Popizze


Le popizze come le scagliozze sono prodotti di rosticceria che comunemente vengono preparate e vendute nei locali all’interno dei vicoli e nelle piazze del centro storico della Bari vecchia. Le popizze sono delle semplici frittelle tonde di pasta lievitata, servite come antipasto o semplicemente come stuzzichino, e da gustare cosparse con pesto di pomodori secchi o anche crudo e accompagnate con alici o con olive fritte.

Panino con il polpo


E’ la specialità dei chioschetti che si trovano sui lungomari delle località balneari pugliesi. A Bari lo chiamano panin cu pulp arsteut (panino con il polpo arrostito). Si tratta di una delle specialità street food pugliese semplice ma gustosa costituito da una rosetta farcita solamente con pezzetti di polpo cucinato alla brace, un filo di olio ed una spruzzata di limone appena spremuto.

Pucce Salentine


La puccia salentina è un formato di pane tipico della zona del salento e del tarantino che viene venduto comunemente nelle tipiche puccerie. Si tratta di un panino frutto di una lavorazione di farina di semola impastata con olio, acqua tiepida, lievito e sale. La pasta viene messa a lievitazione, successivamente cotta in forno e appena risulta croccante all’esterno, morbida e ben alveolata al suo interno viene sfornata per essere consumata. Diversa e parimenti gustosa è l’imbottitura del panino che può essere riempito, secondo il proprio gusto, con salumi, formaggi, carni e verdure.

Pasticciotto


Si tratta di una specialità di dolce tipico della zona del Salento, precisamente del Leccese. Il pasticciotto, realizzato normalmente in forma rotonda, è un composto di pastafrolla, spennellata di albume d’uovo, riempita, prima della cottura al forno, con crema pasticcera. Per la farcitura oltre alla crema può essere utilizzata la crema al cioccolato o al pistacchio o alla ricotta. E’ usanza consumarlo a colazione, accompagnato possibilmente con un bel cappuccino.

Pizzi Salentini


Si tratta di panini conditi con pomodoro, cipolla ed olive.

You may also like...