Torre Guaceto: area marina protetta di eccellenza

0 N

La riserva naturale statale di Torre Guaceto (Brindisi) posta sulla costa adriatica dell’alto Salento, già insignita con la Bandiera Blu negli anni 2007 e dal 2016 al 2019, riceve il prestigioso riconoscimento mondiale di Blue Park Award da parte del Marine Conservation Institute.

L’ambito riconoscimento mondiale, assegnato per le aree protette dal Marine Conservation Institute e dal suo Consiglio scientifico internazionale, è avvenuto durante la conferenza sull’oceano svoltasi lo scorso mese di ottobre ad Oslo in Norvegia.
Così Torre Guaceto unitamente all’atollo di Aldabra, Oceano Indiano, l’Arnavon community marine park, Isole Salomone, l’AMP delle Isole del Canale del Nord, California, il Parque Nacional Isla del Coco, Costa Rica, la Reserva Marina de Galápagos, Ecuador entrano a far parte delle migliori aree protette a livello mondiale per il più alto standard scientifico messo in atto per la protezione e la gestione della vita marina.
Il premio Blue Park Award è stato istituito dal Marine Conservation Institute nel 1996 con l’obiettivo di stimolare i governi a salvaguardare la fauna marina, proteggere gli habitat critici, promuovere la resistenza ai cambiamenti climatici e garantire la bellezza degli oceani.
Attualmente la rete dei parchi blu copre un’area di 1.669.388 km 2 o 644.404 mi 2 (miglia marine) di oceano in tutto il mondo. L’obiettivo, da conseguire entro il 2020, è di arrivare ad una protezione pari al 30% degli oceani.
Il Sito naturalistico di Torre Guaceto, gestito da un Consorzio formato dai Comuni di Brindisi e Carovigno e dal WWF Italia, protegge un’area marina che vanta uno degli ecosistemi più ricchi di biodiversità del Mediterraneo (praterie di farenogame (Posidonia oceanica) e formazioni coralline mediterranee). L’ambiente del sito è formato da una costa bassa e sabbiosa bordata da dune incontaminate alte fino a 10 metri tra cui una bellissima spiaggia detta delle conchiglie per la presenza di minuscole conchiglie candide. La condivisione del progetto con i pescatori ha consentito la conservazione della comunità ittica. Tra le specie di avifauna vi sono il gabbiano corso (Laurus audouinii), diverse specie di uccelli come il fratino, la beccaccia di mare, il tarabuso, lo storno, la rondine, la folaga, ed il tuffetto, da alcuni anni è presente anche il cavaliere d’Italia, e, nella parte con meno salinità dell’acqua anfibi, rettili e la testuggine d’acqua.

Queste sono le 16 Aree Marine Protette che hanno ricevuto fino ad ora la Blue Park Award:
– Riserva speciale dell’atollo di Aldabra nelle Seychelles nell’Oceano Indiano.
– Arnavon Community Marine Park nelle Isole Salomone nell’Oceano Pacifico.
– Réserve Naturelle Marine de Cerbère-Banyuls in Francia.
– Santuario della barriera corallina dell’isola di Chumbe è la prima riserva marina della Tanzania, isola situata al largo delle coste dell’Africa orientale, nell’oceano Indiano.
– Cape Rodney-Okakari Point Marine Reserve area protetta situata a nord di Auckland del North Island in Nuova Zelanda.
Parque Nacional Isla del Coco è il parco nazionale del Costa Rica nell’oceano Pacifico.
Exuma Cays Land and Sea Park è un’area protetta all’interno delle Bahamas nell’oceano atlantico.
Reserva Marina de Galápagos è un’area protetta delle Isole Galapagos arcipelago nel Pacifico a un migliaio di chilometri dall’Ecquador nell’America del Sud.
Ilhas Selvagens è un’area dell’arcipelago situato nell’oceano atlantico tra Madera e le isole Canarie.
Santuario di Flora e Fauna di Malpelo è un’area situata nell’oceano Pacifico a 506 km dalla Colombia
Riserva marina privata Misool è un’area su un’isola privata a sud dell’equatore a Raja Ampat.
AMP intorno alle Isole del Canale del Nord è un’area protetta situata nel Canale della Manica nel tratto che collega il mare del Nord all’oceano Atlantico.
Papahānaumokuākea Marine National Monument è un’area formata da dieci isole e atolli situate a nord delle Hawaii.
Zona Marina Protetta di Torre Guaceto è un’area marina protetta italiana situata nella costa adriatica dell’alto Salento nella regione Puglia.
Parco naturale delle Tubbataha Reefs è un’area marina protetta nel mare di Sulu nell’oceano Pacifico formata da tutta una serie di barriere coralline all’interno delle isole Filippine tra due atolli, North e South.
Parco nazionale marino del promontorio di Wilsons è un’area marina protetta del promontorio di Wilson nella penisola dello stato Victoria nel sud dell’Australia.

You may also like...

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other