Spaghetti con tenerumi e cozze

Questa è una ricetta tipicamente siciliana che viene preparata in estate per la presenza dei tenerumi, germogli della zucchetta da pergola, e delle cozze. Una combinazione di ingredienti semplici per la verdura fresca e per le cozze, facile da realizzare, molto gustosa e saporita.

In Sicilia i tenerumi sono le parti tenere della zucchina siciliana chiamata anche zucchetta da pergola (Lagenaria longissima), una specie erbacea appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee dalle proprietà purificanti e diuretiche. Le sue foglie ricoperte di peluria nascono dai getti dei rami principali, germogli che una volta cimati ne sviluppano altri e rappresentano, per la tenerezza ed il suo aspetto vellutato, un ingrediente destinato a diventare una ottima verdura per la preparazione di saporite ricette estive.

Con i tenerumi la massaia siciliana prepara diversi piatti come minestre, zuppe o una semplice spaghettata. Questi piatti sono semplici e veloci da realizzare, gustosi e leggeri, perfetti per non appesantire lo stomaco e, come quello con le cozze, dal sapore estivo del mare.

Gli spaghetti con tenerumi e cozze diventa così un ibrido culinario semplice dal gusto delicato per la presenza sia delle cozze, dal tipico sapore di mare, sia per la verdura, un verde dal gusto delicato e particolare, sia per il condimento (aglio, pomodoro, basilico fresco, olio di oliva, peperoncino) che ne accompagna la mantecatura e dà sapore, colore e gusto al piatto.

Ingredienti:

Spaghetti circa 100 gr a persona

Cozze 250 gr a persona

Tenerumi 7 fili a persona

Pomodori 125 gr a persona

Basilico alcune foglie

Aglio 2 spicchi

Olio extra vergine di oliva

Sale q.b.

Peperoncino q.b.

Preparazione:

Dopo aver lavato le cozze ed eliminato il filo esterno metterli in una padella a fuoco medio con aglio ed un filo d’olio per farli aprire.

Appena aperti toglierli dal fuoco, eliminare i gusci e mettere da parte le cozze appena sgusciate ed il brodo delle cozze, appena filtrato.

A questo punto pulire i tenerumi prendendo la parte più tenera e togliendo quella fibrosa, lavarli e tagliare le foglie. Sciacquarli bene in acqua corrente per eliminare i residui di terra  e appena puliti metterli a bollire in acqua bollente salata per un paio di minuti, scolarli, metterli da parte unitamente al brodo che verrà utilizzato per cuocere gli spaghetti.

E’ ora di preparare “u picchi pacchi” cioè il sugo di pomodoro tagliandolo a pezzetti e messo a cuocere in una padella con abbondante olio di oliva, uno spicchio di aglio ed un peperoncino. Appena l’olio comincia a soffriggere aggiungere i pomodori appena tagliati a pezzetti, un pizzico di sale e alcune foglie di basilico fresco. Giunto a cottura il pomodoro e raggiunta una giusta densità aggiungere un mestolo di brodo delle cozze e, appena questo risulta assorbito, aggiungere i tenerumi tagliuzzati ed un altro mestolo di brodo delle cozze. Appena il brodo risulterà nuovamente assorbito aggiungere le cozze.

Nel frattempo mettere a cuocere gli spaghetti dentro l’acqua di cottura dei tenerumi. Appena gli spaghetti risultano al dente scolarli e trasferirli in padella assieme al condimento.

Quindi avviare la mantecatura per ultimare la cottura aggiungendo se necessario un po’ di acqua di cottura per consentire alla pasta di unirsi bene al condimento.

Quindi servire.

Buon appetito!

You may also like...