Pasta allo Scoglio

Tra i piatti tipicamente estivi, ma buono da preparare anche in altre stagioni, troviamo la pasta (spaghetti o linguine) allo Scoglio in cui il sapore dei frutti di mare (cozze, vongole, cannolicchi, fasolari, calamari e gamberi) si abbina ai pomodori e agli aromi (prezzemolo, cipolla, aglio, pepe nero, peperoncino, vino bianco) per ricavarne un piatto ricco, corposo, ben equilibrato ed avvolgente nel gusto e nel sapore posto tra la dolcezza del pomodoro e la sapidità dei frutti di mare.

Una vera esaltazione di gusto marinaresco anche per l’uso, nella cottura del sugo dei frutti di mare, dell’acqua filtrata ricavata dallo spurgo degli stessi.

E’ infatti nella fase di spadellamento della pasta in cui viene amalgamata la pasta con il sugo già preparato che si intreccia il sapore del mare con la dolcezza del pomodoro e degli aromi.

Si ricava così un primo piatto gustoso per quell’intreccio di sapori che va ad arricchire la tavola, anche in occasione delle feste, e per il costo non eccessivamente elevato.

 

Ingredienti

Pesce e frutti di mare (calamari, scampi, cozze, vongole, gamberi, ecc.)

Pasta (spaghetti, linguine) 100 g. a persona

Pomodorini 300 g

Prezzemolo

Aglio 2 spicchi

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

Vino bianco

Olio extra vergine di oliva

Preparazione

Dopo aver fatto spurgare i frutti di mare (cannolicchi, fasolari, cozze, vongole ecc.) in acqua con qualche gambo di prezzemolo, portarli a cottura per farli aprire. Appena aperti filtrare con un velo l’acqua di cottura e metterla da parte per prepararne il sugo.

A parte fare rosolare su una padella con un filo di olio, per circa 3 minuti, i calamari tagliati a pezzetti e, per qualche minuto in più, i tentacoli.

Sempre a parte fare rosolare su una padella, con un filo di olio insieme all’aglio, gli scampi per circa 2-3 minuti. Quindi sfumarli con l’aggiunta di un bicchiere di vino bianco, lasciarli evaporare e metterli da parte.

A parte preparare su una padella con un filo di olio in pochissimo tempo i gamberi già sgusciati e, metterli da parte.

In una pentola lessare la pasta (spaghetti, linguine) in acqua bollente leggermente salata e, quando saranno a metà cottura, scolarli e farne completare la cottura nella padella dove già si è fatto rosolare uno spicchio di aglio, i pomodori tagliati a pezzetti, e avviato a cottura, con il liquido di cottura delle cozze e vongole assieme ad un mestolino di acqua di cottura della pasta.

A cottura avviata aggiungere le cozze e vongole già sgusciati, gli scampi, i gamberi, i calamari e fare assemblare il tutto con l’aggiunta di un trito di prezzemolo e mescolare il tutto prima di servirli.

Buon appetito!

Foto: Robadadonne.it

You may also like...