In mostra a Catania l’espressività barocca di artisti siciliani

Sono 27 i “paliotti” in argento, corallo e filato d’oro realizzati, tra il 1650 ed il 1772, da maestranze trapanesi e messinesi esposti al Castello Ursino di Catania

La mostra dal titolo“Architetture barocche in argento e corallo” si snoda su un percorso espositivo che evidenzia il “paliotto”, rivestimento decorativo dell’altare,principalmente della parte anteriore, nell’ interpretazione artistica di qualificati maestri siciliani.

Il paliotto nella sua costruzione e nei materiali utilizzati rappresenta per gli artisti siciliani la sintesi di spiritualità e del senso del sacro che viene espressa e percepita all’ interno di una cultura barocca in cui originalità artistica, decorativismo, senso scenografico e cromatico trovano in Sicilia una sua collocazione ed una particolare identità.

Le opere esposte sono realizzate in argento o in altri mobili con supporto tessile ricamato con particolari filati di seta policroma e di oro arricchiti da materiali preziosi come perle e gemme tra cui il corallo, lavorati all’ interno di laboratori artistici da parte di maestranze trapanesi e messinesi.

La mostra ideata da Rosalba Panvini e Salvatore Rizzo è organizzata dalla Regione Siciliana e verrà inaugurata il 20 luglio dal governatore della Sicilia Nello Musumeci.

La mostra è visitabile all’ interno del Castello Ursino di Catania dal 20 luglio al 20 ottobre 2019.

Scheda informativa

Titolo: “Architetture barocche in argento e corallo”

Sede: Piazza Federico di Svevia, 3 –  95121 Catania (CT)

Ideatori della mostra: Rosalba Panvini e Salvatore Rizzo.

Enti Promotori: Regione Siciliana – Comune di Catania –
Assessorato alle Attività e beni culturali.

Periodo: dal 20 luglio al 20 ottobre 2019.

Orario d’apertura: dalle 9:00 alle 18:00

Biglietto d’ingresso: €. 6,00 – ridotto al 40% €. 3,60 per studenti universitari che non abbiano compiuto i 26 anni di età, gruppi di visitatori in numero compreso tra i 15 e 30 unità, gruppi di studenti e classi di studenti accompagnati da insegnanti – gratis per i giovani con meno di 18 anni e gli anziani sopra i 65 anni. 

INFO: Comune di Catania

Sito: www.comune.catania.it

Tel. +39 095/345830

Fax: +39 095/57233568E

E-mail: eventibci@regione.sicilia.it

You may also like...