Chista è ‘na vera Norma

Si racconta che il noto commediografo catanese Nino Martoglio intorno al 1900, difronte ad un piatto così ricco e saporito dai colori vivaci che vanno dal rosso del pomodoro al marrone della melanzana, dal bianco della ricotta salata al verde del basilico, ebbe un’espressione di entusiasmo che così si tradusse “Chista è ‘na vera Norma”.

La Pasta alla Norma è un primo piatto estivo dal gusto mediterraneo per gli ingredienti, di tradizione locale contadina, per l’autenticità dell’abbinamento dei sapori, per la maestosità del piatto da vera sinfonia del gusto.

La sua preparazione è semplice ed abbastanza veloce con la sola attenzione di utilizzare ingredienti freschi e di ottima qualità.

Per la tipologia della pasta non è necessario crearsi alcun problema. Non c’è infatti alcuna regola da seguire tranne quella, la sola, della pasta che sia di semola di grano duro. Possono essere utilizzati infatti allo stesso modo spaghetti, maccheroni, rigatoni, mezze maniche, fusilli, busiate trapanesi, penne o sedani rigati.   

Ingredienti

Per la preparazione della pasta alla norma servono le Melanzane lunghe, la Pasta (penne, fusilli, sedani rigati, rigatoni, spaghetti, maccheroni, mezze maniche, busiate trapanesi), i pomodori (possibilmente datterino) da pelare, la Ricotta salata (da grattugiare), aglio, Basilico fresco, Olio extravergine d’oliva, Olio di semi, Sale, Pepe piccante.

Procedimento

Friggere le melanzane tagliate a listarelle, a cubetti o a fette dopo averli lasciati riposare per circa 30 minuti dentro un colapasta cosparsi di sale e con un peso sopra per perdere l’acqua in eccesso.

Nel frattempo fare rosolare in una padella l’aglio, appena pelato e schiacciato leggermente con un cucchiaio, con un po’ di olio di oliva. Appena dorato unire all’aglio la salsa di pomodoro, ben pelato e sminuzzato, e farlo cuocere per circa un quarto d’ora facendo attenzione a schiacciarlo con un cucchiaio di legno e a mescolarlo per farlo ben insaporire. Appena pronto togliere l’aglio e passarlo in un passaverdura per renderlo omogeneo, quindi aggiungere sale e peperoncino e farlo cuocere all’incirca per altri 15 minuti e comunque fino a quando non risulterà ben cotto. Prima di completare la cottura aggiungere qualche foglia di basilico per darle un profumo particolare.

Nel frattempo riscaldare in una padella con abbondante olio di semi le melanzane appena liberi dall’eccesso di acqua. Quando queste risultano ben dorate prenderle, con l’aiuto di una schiumarola, e appoggiarli sopra un foglio di carta assorbente per rilasciare l’olio in eccesso dopo averli spolverate con un po’ di sale.

Quindi cuocere in abbondante acqua e un pizzico di sale, la pasta. Appena pronta ed al dente scolare la pasta e versarla nella padella, appena rimessa sul fuoco, con il sugo di pomodoro. Girare il tutto per bene, mantecare per legare la pasta al sugo con l’aggiunta di acqua di cottura e le melanzane appena cotte. Completare il tutto con la ricotta salata appena grattugiata e, per ogni piatto, un paio di foglie di basilico.

Buon appetito!

You may also like...

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other