Pasta alla carbonara con broccoli

Tra le varianti possibili della tradizionale carbonara un posto particolare sicuramente lo detiene quella preparata con l’aggiunta di broccoli.

I broccoli rappresentano uno degli ortaggi più utili per le proprietà nutrizionali che possiedono sia come buona fonte di ferro, potassio, calcio, selenio e magnesio, sia come vitamine A,C,E,K ed una buona gamma di vitamine del gruppo B, incluso l’acido folico, sono potenti antiossidanti e servono inoltre a prevenire il cancro.

L’unica attenzione è di cuocerli in modo giusto al massimo tra 4/6 minuti. Così facendo i broccoli mantengono un’enzima chiamato mirosinasi che è importante per la prevenzione dei tumori.

Tra i modi di cucinare il broccolo vi è quello a vapore ma anche in padella con l’uso di uno spicchio d’aglio ed un peperoncino purché lasciarli leggermente croccanti.

L’uso del broccolo nella pasta alla carbonara diventa utile sia per il sapore pieno e vivace da esaltare con l’uso di un po’ di succo di limone, sia per la sua qualità di affiancare, senza coprirlo, il gusto della carbonara.

Ingredienti:

– spaghetti circa 100 gr a persona

– broccolo romanesco 1

– tuorli d’uovo 3

– guanciale circa 40 gr a persona

– formaggio pecorino 50 gr

– succo di un limone

– aglio uno spicchio

– peperoncino uno

– sale q.b.

– pepe q.b.

Preparazione:

La preparazione è sostanzialmente identica a quella della tradizionale pasta alla carbonara con la sola eccezione della presenza dei broccoli che danno ulteriore gusto e colore alla ricetta.

Per prima cosa pulire con cura i broccoli, tagliarne le cimette e dopo averle lavate lessarle a vapore in acqua bollente salata o in padella facendo attenzione di non cuocerli più di 4/6 minuti.

Tagliare il guanciale a pezzettini, metterlo in una padella antiaderente e dopo qualche minuto aggiungere le cimette dei broccoli e un po’ di succo di limone.

In una ciotola a parte preparare la crema sbattendo i tuorli d’uovo assieme al formaggio pecorino e al pepe dopo averlo mescolato con una frusta.

In una pentola con abbondante acqua bollente salata fare lessare gli spaghetti e, appena al dente, scolarli ed aggiungerli in padella al preparato di guanciale e broccoletti per completarne la cottura e con l’aggiunta, se necessario, di un po’ di acqua di cottura.

Appena pronti versare sugli spaghetti in padella il composto di uova e pecorino, aggiungendo un’ulteriore spolverata di pepe e di formaggio.

You may also like...