Percorsi e segreti dell’Impressionismo

A Palazzo Platamone di Catania gli Impressionisti la fanno da padroni con più di 200 opere esposte. Una carrellata unica nel suo genere non solamente peri quadri esposti ma soprattutto per una visione tout court degli artisti, sia noti che meno noti, che hanno fatto la storia del movimento pittorico nato a Parigi tra il 1860 ed il 1870 e sviluppatosi fino ai primi anni del Novecento.

Un movimento che rifiuta i canoni dell’arte accademica ed abbraccia un tipo di pittura che preferisce soffermarsi sulla visione della realtà vista dal vivo e sulle sfumature di colori che emergono dalla diretta visione “en pleinair” della natura, del paesaggio, delle scene bucoliche, degli oggetti, della luce.

L’impressionismo trova le fondamenta nel cavalletto di campagna facilmente trasportabile, nei colori in tubetto e nella percezione sensitiva dell’artista che trasferisce sulla tela quelle immagini così come risultano focalizzate,con quelle spettacolari contrapposizioni cromatiche che ben si adattano a quelle immagini percepite anche se non perfettamente definite.

Tra i principali artisti di questa corrente troviamo Paul Cézanne, Edgar Degas,Pierre- Auguste Renoir, Claude Monet, Paul Gaugnin, Edouard Manet, AlfredSisley, Camille Pissarro, Jean-Frédéric Bazille ma tanti sono gli artisti che hanno aderito a questa corrente.

La mostra in esposizione a Catania riesce a focalizzare, nel modo più completo possibile, il movimento Impressionista attraverso l’esposizione di opere di ben oltre 40 artisti.

Tra l’altro la mostra riesce a mettere in evidenza in modo coerente gli sconvolgimenti che quel movimento ha subito passando dalla pittura ad olio al pastello, dalla ceramica alla scultura, dal disegno alla grafica.Sconvolgimenti che portarono gli artisti ad inventare nuove tecniche di stampa e nuovi metodi espressivi.

Dal 1 gennaio 2019 al 21 aprile 2019

LUOGO: Palazzo della Cultura – Via Vittorio Emanuele, 121 – Catania

CURATORI: Vincenzo Sanfo e Fiorella Minervino

COSTO DEL BIGLIETTO: Intero €.12,00, Ridotto €. 9,00
(Over 65, Giornalisti con regolare tessera dell’ordine nazionale)

Orari: lunedì 9.00 – 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)

TELEFONO PER INFORMAZIONI: 3668708671- Numero verde 800913478

Sito Ufficiale: www.impressionistiacatania.it

You may also like...