Minestra Siciliana con i Tenerumi

I Tenerumi chiamati anche nel dialetto siciliano “taddi di cucuzza” sono le tenere foglie ed i germogli della Lagenaria Longissima, la cosiddetta zucchina a serpente o zucchina pergola. Essi sono utuilizzati in cucina perché, oltre ad essere ricche di vitamine, fibbre e sali minerali, hanno un sapore dolce e delicato che ben si prestano per la preparazione di ricette salutari e sfiziose.

La minestra con i Tenerumi è un piatto tipicamente estivo, dal costo bassissimo, ma soprattutto di facile preparazione.

Ingredienti:

10 rametti circa di tenerumi

Pasta del tipo spaghetti spezzati 60 gr. a persona

pomodori Piccadilly 300 gr

caciocavallo ragusano 50 gr

uno spicchio d’aglio

Olio extra vergine di oliva q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Basilico fresco q.b.

 

Preparazione:

Per prima cosa pulire i tenerumi eliminando le foglie sciupate ed appassite e quelli più duri. Quindi sciacquare bene, sotto acqua corrente, le foglie per eliminare eventuali residui di terra e appena puliti tagliarli con un coltello per ricavarne dei piccoli pezzi.

A parte inizia a preparare il sughetto con il pomodoro, in gergo locale “picchi pacchi”, facendo rosolare, all’interno di una padella, con un filo di olio extra vergine di oliva, l’aglio fatto a pezzetti. Appena l’aglio risulta rosolato aggiungere i pomodori pelati, tagliati a quarti e spezzettati per eliminare i semi e l’acqua di vegetazione, un pizzico di sale e fatti cuocere per circa un 15 minuti facendo attenzione a mescolarli di tanto in tanto e, se necessario, schiacciare i pezzetti di pomodoro ed aggiungere un po’ di acqua.

In una pentola, riempita di acqua leggermente salata, mettere a bollire i tenerumi già tagliati e lavati. Appena l’acqua è in ebollizione aggiungere la pasta.

Appena la pasta risulta al dente togliere un po’ di acqua di cottura ed aggiungere alla minestra il “picchi pacchi” e fare cuocere, a fuoco basso, per circa un 5 minuti.

Quindi servire aggiungendo il basilico fresco, il caciocavallo, il pepe ed aggiustare di sale se necessario.

Buon appetito! 

You may also like...

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other