Fusilli alla molisana

Il Molise con i suoi 4 460,65 km² di superficie è la regione d’Italia più piccola e la meno popolata. Una regione montuosa e collinare con poche aree pianeggianti ed una limitata superficie costiera (36 km.) che si affaccia sul mar Adriatico.

La sua economia, prevalentemente pastorale ed agricola, con una forte produzione di grano duro, da qualche anno ha cercato nel turismo montano l’alternativa al suo sviluppo.

La gastronomia tipica del Molise trova nelle attività tradizionali dei suoi abitanti, fortemente legati ad una vita di tipo agraria e pastorale, un uso privilegiato per i prodotti della terra e della pastorizia assunti a fonte primaria dei suoi piatti tipici e delle sue specialità gastronomiche.

La pasta, ricavata dalla farina di grano duro, rappresenta per la gastronomia molisana l’elemento forte su cui si basano i primi piatti.

Tra questi vi sono “fusilli al ragù”, con pecorino e peperoncino, che per sapore e gusto rappresentano uno dei piatti tipici tradizionali di una cultura contadina.

Come prepararli:

Per il ragù mettere un po’ di olio in un tegame, possibilmente di terracotta, e farlo riscaldare assieme ad un trito di cipolla, carota e sedano fino a quando prendono colore ma non troppo.

Quindi aggiungere i pezzetti di vitello e di agnello unitamente ad una salsiccia, appena sminuzzata, e fare insaporire il tutto con il soffritto.

Dopo aver mescolato bene gli ingredienti aggiungere un buon bicchiere di vino e farlo sfumare bruciando così i grassi della carne dando sapore di zucchero, contenuto nel vino, al tutto.

Dopo sfumato aggiungere alla carne così pronta i pomodori pelati tagliati a pezzetti ed il sale. Fare cuocere il tutto, a fiamma bassa, per circa due ore.

I fusilli, possibilmente di grano duro, appena lessati in acqua bollente salata e sgocciolati, sistemarli all’interno di un capiente piatto di portata. Quindi condire il tutto con il ragù, il formaggio pecorino grattugiato ed il prezzemolo tritato.

Così pronti e ben mescolati vanno serviti molto caldi. A piacimento aggiungere un pizzico di peperoncino piccante.      

Buon appetito.

You may also like...

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other