XXXIV Campionati europei di ginnastica artistica femminile: Monaco di Baviera 2022

La formazione Azzurra nella 34a edizione dei campionati europei di ginnastica artistica, disputatisi a Monaco di Baviera dall’11 al 14 agosto 2022, ha conquistato nella categoria femminile Senior ben 2 ori e 7 podi ed in quella femminile Junior 2 ori e 7 podi.

La disciplina olimpica della ginnastica artistica prevede quattro differenti specialità: trave, parallele asimmetriche, corpo libero, volteggio.

La formazione Senior Azzurra composta da Alice D’Amato, Asia Amato, Martina Maggio, Giorgia Villa e Angela Andreoli e dai tecnici Marco Campodonico e Monica Bergamelli conquista all’OlympiaHalle bavarese 2 ori, 3 argenti e 2 bronzi seguita dalla Germania, Gran Bretagna, Ungheria e Francia.

La formazione Junior Azzurra composta da Chiara Barzasi, Arianna Grillo, Martina Pieratti, Viola Pierazzini e July Marano e dai tecnici Tiziana Di Pilato e Mauro Di Rienzo conquista il podio più alto con il punteggio complessivo di 153.996 seguita da Romania e dalla Germania.

Complessivamente il team Azzurro Senior più Juniores piazzano ben 14 podi con 4 medaglie d’oro, 5 di argento e 5 di bronzo.

Nel concorso individuale la ginnasta azzurra Viola Perassini si piazza al terzo posto con 50.099 punti dopo la tedesca Helen Kevic prima e la rumena Amalia Ghigoarta seconda.

Nel Volteggio l’azzurra July Marano si piazza al terzo posto con 13.033 punti dopo la rumena Sabrina Maneca-Voinea prima e la francese Ming Van Eijken seconda.

Nelle Parallele Asimmetriche le azzurre Martina Pieratti, prima con 13.433, e Viola Pierassini terza con 13.166 staccano la tedesca Helen Kevic al secondo posto.

Nella Trave l’azzurra Arianna Grillo è seconda con 12.666 punti, dopo l’ucraina Anna Lashcleva al primo posto e la rumena Amalia Puflea al terzo posto.

Nel Corpo Libero l’azzurra Viola Pierassini è seconda con 13.200 punti dopo la rumena Amalia Puflea prima e la rumena Sabrina Maneca-Voinea terza.

Il punteggio finale della formazione azzurra è di 165.163 con il quale acquista il podio seguita dal Regno Unito con 161.164 punti e dalla Germania con 158.430.

You may also like...