Vibo Valentia viene proclamata Capitale Italiana del Libro 2021

A scegliere Vibo Valentia sulle altre città finaliste come Ariano Arpino, Caltanisetta, Campobasso, Cesena e Pontremoli è stata la giuria composta da Romano Montroni, Valentina Alferj, Angelo Piero Cappello, Fulvia Amelia Toscano e Marcello Veneziani.

La scelta avvenuta su una competizione di 23 città, costituisce per la Calabria un ulteriore segno di valore e di rilancio turistico dopo la premiazione della città di Tropea proclamata “Borgo dei Borghi 2021” il 4 aprile 2021 durante la trasmissione “Kilimangiaro” su Raitre condotta da Camila Raznovich.

La motivazione della scelta di Vibo Valentia, letta in diretta live sul sito del Ministero per i Beni Culturali e le attività culturali da parte del Ministro della Cultura Dario Franceschini, è stata: “si è distinta per la qualità delle iniziative presentate, esposte con chiarezza, in cui si fondono rigore ed entusiasmo. L’idea di base nell’introduzione al progetto che ha vinto è di fare entrare prepotentemente il libro nella vita delle persone. Un concetto che siamo certi verrà tradotto in comportamenti virtuosi destinati a lasciare un’impronta duratura”.

Così, dopo Chiari scelta nel 2020 dal Consiglio dei Ministri, si è avviato il percorso rituale previsto dalla legge 13 febbraio 2020, n.15 che istituisce il titolo di Capitale Italiana del Libro.

Entusiasmo e gioia sono state espresse dalla Sindaca di Vibo Valentia, Maria Limardo, dopo l’annunzio della elezione di Vibo Valentia a Capitale Italiana del libro 2021 da parte del Ministro Franceschini.

Il progetto prevede un contributo di 500mila euro da assegnare all’amministrazione comunale da parte del ministero della cultura.

Vibo Valentia è una città ricca di storia, di bellezze paesaggistiche ed artistiche. Per la sua posizione equidistante tra Reggio e Cosenza, per la sua costa denominata la Costa degli Dei caratterizzata da una natura formata da fondali ricchissimi di flora e fauna pelagica, da scogliere a strapiombo e da spiagge che lambiscono il mare costituisce un importante luogo di interesse turistico.

Scheda informativa:

Santo Patrono: San Leoluca che si festeggia il primo marzo

Telefono:  0963 599111/599398

Sito: www.vibovalentia.vv.it

You may also like...