Nel 2019 ricorrono i 500 anni dalla morte del grande genio: Leonardo da Vinci

Siamo all’inizio dei festeggiamenti che, sia in Italia come anche all’estero, si stanno preparando per festeggiare i 500 anni dalla morte del grande maestro rinascimentale che è stato Leonardo da Vinci (Vinci, Firenze, 1452 – Amboise, 1519).

La prima importante iniziativa è stata preparata in Italia dagli Uffici di Firenze con la mostra “L’acqua microscopio della natura. Il codice Leicester di Leonardo da Vinci”, di proprietà di Bill Gates che l’acquisto nel 1994, è in esposizione nell’Aula Magliabechiana all’interno degli Uffizi.

Il celebre manoscritto,72 fogli, unitamente ad altri disegni, 80 fogli, furono annotati dal grande genio nel periodo che va tra il 1504 ed il 1508. In esso sono raccolte riflessioni sull’acqua mirate a sfruttarne l’energia e su altri temi come la costituzione materiale della Luna, la natura della sua luminosità, la Terra e le sue continue trasformazioni. 

Oltre al Codice Leicester sono esposti il “Del moto et misura dell’acqua” proveniente dalla Biblioteca Apostolica Vaticana, il “Codice sul volo degli uccelli” concesso in prestito dalla Biblioteca Reale di Torino, quattro spettacolari fogli del Codice Atlantico, prestati dalla Biblioteca Ambrosiana di Milano, due preziosi bifogli del Codice Arundel della British Library, e 10 preziosi volumi tra manoscritti e incunamboli,

Iniziative, parimenti interessanti per l’alto profilo scientifico e culturale, spettacoli, convegni e pubblicazioni varie sono previsti in Francia, Olanda, Inghilterra, Norvegia, Polonia ed in diverse città d’Italia come Milano, Torino, Firenze, Vinci, Arezzo, Roma, Napoli, Venezia e Siracusa

You may also like...