Bologna si prepara ad accogliere Arte Fiera 2019

La manifestazione fieristica dell’arte moderna e contemporanea, la più antica e senza dubbio la più importante del settore, è diventata per le gallerie d’arte e per gli appassionati l’appuntamento annuale per eccellenza.

La mostra fiera si svolgerà a Bologna dal 31 gennaio al 4 febbraio 2019.

Quest’anno la direzione artistica è stata affidata a Simone Menegoi, giornalista e critico d’arte, curatore di importanti cataloghi d’arte ed organizzatore e curatore di mostre in spazi pubblici e privati sia in Italia che all’estero.

Due sono le sezioni in cui sarà articolata la fiera: la “Main Section” che spazia dal Moderno e dall’arte postbellica fino al contemporaneo di ricerca, la “Fotografia e immagini in movimento” che è invece aperta al video.

Inoltre sono previsti cinque progetti: la mostra Solo figura e sfondo, a cura di Davide Ferri, che riunisce per la prima volta opere dalle collezioni istituzionali, pubbliche e private, di Bologna e dell’Emilia Romagna; Oplà. Performing activies, a cura di Silvia Fanti, un programma di azioni di Alex Cecchetti, Cristian Chironi, Cesare Pietroiusti e Nico Vascellari che si svolgono in fiera, ai suoi margini e nella città; i laboratori didattici della Fondazione Golinelli legati al tema “Arte e Scienza”; un programma di talk affidato alla rivista Flash Art, che inaugura una collaborazione a tutto tondo con Arte Fiera come “content partner”; “Hic et Nunc”, una “no VIP lounge” creata dall’artista Flavio Favelli e dedicata a tutto il pubblico della fiera. 

Il programma inoltre prevede numerose iniziative e convegni di studio dedicati al mondo dell’Arte. Delle gallerie presenti circa un terzo di quelle partecipanti, una cinquantina, presenteranno dei solo show, che spaziano dal Moderno agli artisti emergenti.    

Infine, Arte Fiera 2019, accoglierà i visitatori con una ristorazione rinnovata: nella VIP Lounge Il Boccone del Prete presenta infatti una proposta gastronomica in stile bolognese rivisitato, declinata in versione Ristorante e Bistrot. Ritorna inoltre la Champagnerie di Laurent-Perrier, mentre il bar del Centro Servizi è a cura di FICO – Eataly World.

CONTATTI

Ufficio stampa Arte Fiera
Lightbox
Elena Pardini, +39 348 3399463 – elena@lightboxgroup.net
Teresa Sartore, +39 349 6609573 – teresa@lightboxgroup.net

Comunicazione e Ufficio stampa BolognaFiere SpA
Isabella Bonvicini, +39 051 282920 – isabella.bonvicini@bolognafiere.it

Ufficio stampa BolognaFiere SpA
Gregory Picco, +39 051 282862 – gregory.picco@bolognafiere.it

DIGITAL KIT ARTEFIERA 
Website: www.artefiera.it

Facebook.com/artefiera 

Twitter.com/artefiera 

Instagram/artefiera_bologna
YouTube/http://bit.ly/11qM4ni 

Hashtag ufficiale: #artefiera

You may also like...

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other