Al Palazzo Reale di Palermo arte denuncia contro le ferite dei nostri tempi: la “realtà reale” fotografata da 16 artisti

Nella sala Duca di Montalto al Palazzo Reale di Palermo sono in esposizione 28 opere fotografiche espressione di sedici importanti artisti contemporanei capaci di offrire il senso di una realtà visiva reale liberatoria di quegli eventi disumanizzanti che negli ultimi tempi hanno sconvolto la nostra vita come le guerre, la pandemia, l’autoritarismo, l’involuzione della democrazia, l’ineguaglianza sociale.

Sedici artisti contemporanei come Alberto Burri, Saint Clair Cemin, Tony Cragg, Zhang Hong Mei, Anselm Kiefer, Jeff Koons, Sol LeWitt, Emil Lukas, Mimmo Paladino, Claudio Parmiggiani, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto, Tania Pistone, Andres Serrano, Ai Wewei e Gilberto Zorio che attraverso le loro opere denuncia mostrano al visitatore il misfatto e la sua visione liberatoria, il male e la volontà di rendere quel male più umano.

Una visione contraddittoria tra una realtà denuncia percepita e il desiderio, purtroppo non ancora conseguito, di una realtà tendenzialmente voluta più umana.

Tra le 28 opere in mostra vi sono anche sculture che tendono a focalizzare il dibattito nell’arte del rapporto tra materia – forma.

Scheda informativa:

Titolo: Realtà Reale

Sede: Palazzo Reale (Sala Duca di Montalto), Piazza del Parlamento, 1 90129 Palermo (PA)

Ente Promotore: Fondazione Federico II

Periodo: da venerdì 2 aprile a lunedì 31 ottobre 2022

Orario d’apertura: da Lunedì a Sabato dalle 8:30 alle 16,30 (ultimo ingresso)– Domenica e festivi dalle 8:30 alle 12:30 (ultimo ingresso)- chiuso il 5 e il 6 maggio

Biglietto d’ingresso: €.8,50 (ingresso mostra e mura puniche)

Informazioni: +39 091 7055611

E-mail: fondazione@federicosecondo.org

You may also like...