Eurovision: i Maneskin trionfano a Rotterdam

Dopo le vittorie a Copenaghen di Gigliola Cinquetti nel 1964 con la canzone “Non ho l’età” ed a Zagabria nel 1990 di Toto Cutugno con la canzone “Insieme:1992”, a Rotterdam si aggiudica la vittoria dell’Eurovision 2021 il gruppo musicale dei Maneskin con la canzone “Zitti e buoni”.

Ritorna così dopo 31 anni il tricolore italiano. Trionfa, grazie al televoto, sul palco dell’Eurovision Song Contest 2021 la banda musicale romana dei Maneskin che ha cantato il brano “Zitti e buoni” vincitore del Festival di San Remo 2021. Al secondo posto la Francia e poi la Svizzera.
Lo show rock e sensuale dei Maneskin è così riuscito a conquistare il pubblico europeo in una serata di grande effetto per le scenografie dell’Ahoy Arena di Rotterdam. Il risultato finale ha visto da un lato le giurie dei vari paesi puntare sulla Svizzera con il talentuoso Gjon’s Tears (267 punti), seguita dalla Francia con Barbara Pravi (248 punti), terza Malta con Destiny Chukunyere (208 punti) e quarta l’Italia con i Maneskin (206 punti), dall’altro il televoto che ha ribaltato la classifica finale assegnando così all’Italia 318 punti e portandola così al primo posto con un totale di 524 punti seguita dalla Francia con 499 punti e al terzo posto dalla Svizzera con 432 punti.
Il gruppo musicale dei Maneskin è nato ufficialmente nel 2017. I suoi componenti sono: Damiano David (voce), Victoria De Angelis (basso), Thomas Raggi (chitarra) e Ethan Torchio (batteria).

Il successo della notorietà è stato alla X edizione della trasmissione Factor. Nel 2021 ha vinto la 71a edizione del Festyival di San Remo con la canzone “Zitti e buoni” che ha vinto l’Eurovision Song.
Come sempre le polemiche hanno fatto seguito alla vittoria mettendo in piedi il caso cocaina e portando la Francia addirittura a chiedere l’esclusione del gruppo dal contest. Il gruppo con Damiano ha precisato in conferenza stampa la questione dicendo: “Non faccio uso di droghe, scrivetelo”.
La prossima edizione dell’Eurovision toccherà all’Italia.

You may also like...

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other