VIII centenario del Natale di Greccio: “Nel nome di San Francesco”

Era la mezzanotte del 24 dicembre 1223 quando a Greccio (RI), piccolo borgo incastonato tra le rocce a 700 metri di altezza di fronte al Monte Terminillo a pochi chilometri da Rieti, viene inaugurato il primo Presepe realizzato da San Francesco.

Per festeggiare gli ottocento anni del Natale di Greccio e della regola scritta da Francesco nell’eremo di Fontecolombo presso Rieti è stato ideato un progetto celebrativo che comprende una serie di eventi tra cui la mostra “Nel nome di San Francesco” organizzato dalla Provincia di San Bonaventura dei Frati Minori. La mostra si collega agli altri eventi centenari francescani: Stimmate di Francesco 2024; Cantico delle Creature 2025; morte di Francesco 2026.

Tra i luoghi di Roma simbolo del suo soggiorno nella città del Papa vi è il quartiere di Trastevere a San Francesco a Ripa dove si conserva la “cella” in cui soggiornò San Francesco in attesa dell’approvazione da parte del Papa Onorio III della “Regola dell’ordine Francescano”. In alcuni locali del Chiostro sono esposti quadri raffiguranti San Francesco tra cui la tempera su tavola di Cimabue, conservata nel museo della Porziuncola di Assisi.

Altre opere pittoriche che vanno da Cimabue a Margaritone d’Arezzo ma anche preziosi manoscritti, oggetti preziosi, reliquari, lastre in rame, ex-voto, stampe, incisioni databili tra XIII e XX secolo, si trovano esposti sia nel complesso di San Francesco a Ripa che nel Convento di San Bonaventura al Palatino e nella Basilica di S. Maria in Aracoeli sul Campidoglio.

Scheda informativa

Titolo: Nel nome di San Francesco

Sede: Chiesa e convento di San Francesco – Piazza di San Francesco d’Assisi, 88 – 00153 Roma  (RM)

Organizzazione: Centro Culturale Aracoeli dei Frati Minori della Provincia di San Bonaventura

Comitato scientifico: Franco Cardini, Manuel Roberto Guido, Claudio Strinati, Marcello Tagliente, André Vauchez, Alvaro Cacciotti

Periodo: da sabato 4 novembre 2023 a giovedì 29 febbraio 2024

Orario d’apertura: Convento di San Bonaventura al Palatino e Complesso di San Francesco a Ripa

Giovedì, Venerdì e Sabato: 9:00 – 12:00; 16:00 – 19:00

Domenica: 16:00 – 19:00 (la mattina chiuso)

Basilica di S. Maria in Aracoeli sul Campidoglio

Tutti i giorni: 8:00 – 19:00 (ingresso libero) / dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00 – giovedì e venerdì per gruppi e scuole / Sabato, domenica e festivi per individuali

Biglietto d’ingresso: prenotazione on line: intero individuale €. 10,00, Ridotto ragazzi (7-12 anni) €. 8,00

Sito web: www.coopculture.it

Email: roma@coopculture.it

Telefono: 06 39967450

You may also like...