Giacomo Matteotti. Vita e morte di un padre della democrazia

In occasione dei 100 anni della morte di Giacomo Matteotti, rapito ed assassinato il 1° giugno 1924 da una squadra fascista capeggiata da Amerigo Dumini, viene organizzata al museo di Roma a palazzo Braschi la mostra su Giacomo Matteotti (22 maggio 1885 – 01 giugno 1924).

In esposizione fotografie, manoscritti, oggetti, libri d’epoca, articoli di giornali e riviste, filmati e documentari, opere d’arte, sculture, ceramiche, quadri e brani musicali dedicati al leader socialista, deputato e segretario del Partito Socialista Unitario (Psu), con l’idea di ripercorrerne la vita, la sua attività giovanile in difesa dei braccianti del Polesine, la sua attività pubblicista per “La Lotta”, il suo impegno politico nazionale (1919-2024) e le vicende politiche che l’hanno portato alla sua uccisione.

La mostra si pregia, inoltre, degli importanti prestiti di Fondazione Pietro Nenni, Archivio di Stato di Roma, Archivio Centrale dello Stato, Archivio Storico della Camera dei Deputati, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Accademia dei Concordi, Archivio Marco Steiner.

Scheda informativa:

Titolo: Giacomo Matteotti. Vita e morte di un padre della Democrazia

Sede: Museo di Roma – Piazza San Pantaleo, 10 – 00186 Roma (RM)

Curatore: Mauro Canale con la direzione e il coordinamento generale di Alessandro Nicosia.

Organizzazione: C.O.R. Creare Organizzare Realizzare con l’Associazione culturale Costruire Cultura. Con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Enti promotori: Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Patrocinio: Ministero della Cultura e con il contributo di Camera di Commercio di Roma e la partecipazione di Archivio Storico di Luce, Rai Teche, Fondazione Pietro Nenni e AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.

Periodo: da venerdì 01 marzo 2024 a domenica 16 giugno 2024

Orario d’apertura: da martedì a domenica dalle ore 10:00 alle ore 19:00

Chiuso lunedì 01 maggio. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

Biglietto d’ingresso: “solo Mostra” intero €. 11,00 – ridotto €. 9,00. Ridotto anche per i possessori della MIC Card   

Telefono per informazioni: +39 060608

E-mail info: museodiroma@comune.roma.it

Sito ufficiale: www.museodiroma.it

You may also like...

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other