Terracqueo, la storia del sistema Mediterraneo nella mostra al Palazzo Reale di Palermo

Un percorso espositivo ricco di 324 reperti provenienti da fondazioni e musei nazionali tra cui 12 rostri, 19 elmi, 65 monete, 20 ancore, 24 anfore, mette a fuoco il sistema mediterraneo. Un racconto storico-culturale che nelle 8 sezioni in cui si articola la mostra ci fa vedere l’ambiente mediterraneo nel suo articolato bellico, commerciale, politico, culturale, migratorio, archeologico così come si è sviluppato nel corso dei secoli.

Uno sguardo interdisciplinare che prende avvio dalla scultura ellenistica di Atlante con il globo celeste sulle spalle. La statua di marmo, alta 185 cm, databile al II secolo d. C., fa parte della collezione Farnese ed è custodita nel Museo Archeologico di Napoli.

Un avvio capace di incarnare lo stretto rapporto tra mare e terraferma.

Il contesto ambientale del Mediterraneo con i suoi 46 mila chilometri di litorale costituisce, unitamente alle aree interne in stretta simbiosi con il mare, il luogo in cui si fondono etnie, storie e culture diverse.

Una storia che continua anche oggi a rappresentare una sottile linea di interessi e di scambi ma anche luogo di drammi e di speranze.

Questo racconto è stato creato dalla Fondazione Federico II e da un comitato scientifico multidisciplinare costituito per l’occasione, in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali e il Centro Regionale per il Restauro e con la sinergia tra enti museali e istituzionali siciliani e nazionali come la speciale collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Un prezioso e proficuo supporto è stato dato anche dai Musei Capitolini, dal Museo Etrusco di Volterra, dalla Soprintendenza del Mare, dal Museo Archeologico Salinas, dal Parco Archeologico Museo Lilibeo, dal Museo Pepoli, dal Museo Archeologico Paolo Orsi e dal Museo “G.G. Gemmellaro”.

Scheda informativa

Titolo: “Terracqueo”

Sede: Palazzo Reale–Sale Duca di Montalto- Piazza Indipendenza, 1 – 90129 Palermo (PA)

Enti promotori: Fondazione Federico II – ARS

Periodo: dal 16 settembre 2020 al 31 gennaio 2021

Orario d’apertura: Lunedì-Martedì-Mercoledì-Giovedì dalle 8.30 alle 14.30 (ultimo ingresso) / Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00 (ultimo ingresso) / Sabato  dalle ore 8,30 alle ore 16,30 (ultimo ingresso) Y/ Domenica dalle ore 8,30 alle ore 9,30 e dalle ore 11,30 alle ore 14,30 (ultimo ingresso)

Biglietto d’ingresso: Intero €. 7,00 – Gratuito per i bambini fino a 14 anni non compiuti se accompagnati da adulti e non in visita didattica.

Telefono: +39 091-7055611

Sito Web: www.federicosecondo.org

Cosa vedere nelle vicinanze

Cappella Palatina all’interno del Palazzo dei Normanni, Santa Maria dell’Ammiraglio (La Martorana), Chiesa del Gesù, Quattro canti, Piazza Pretoria, Mercato Ballarò, Mercato del Capo, Teatro dell’Opera dei Pupi, la Kalsa, la Vucciria, Chiesa di S. Giovanni degli Eremiti, Chiesa di Santa Chiara.

You may also like...