Maxxi di Roma e Fondazione Imago Mundi dedicano una mostra agli artisti ucraini

L’iniziativa si propone di effettuare una ricognizione artistica delle opere di arte contemporanea realizzate da artisti ucraini ma al tempo stesso un’occasione per esprimere solidarietà alla Nazione Ucraina, alla sua popolazione ed ai suoi artisti per l’aggressione subita dalla Russia ad opera di Putin.
In esposizione n. 140 opere di artisti ucraini già affermati e presenti in musei e gallerie internazionali ma anche dei nuovi talenti creativi che si presentano nella attualità artistica contemporanea.
Le opere fanno parte della collezione della fondazione Imago Mundi che li ha commissionate liberamente senza alcun vincolo tranne quello del formato tipico che è di 12 per 10 centimetri.
Il titolo “Ukraine: short stories. Contemporary artists from Ukraine” scelto da Solomia Savchuk, curatrice della mostra, si muove all’interno di una tempistica coerente e solidale con l’attualità della tragedia umanitaria e sociale che sta attraversando il popolo ucraino a seguito dell’aggressione di Putin.

Scheda informativa:
Titolo: Mostra ““Ukraine: short stories. Contemporary artists from Ukraine”
Sede: MAXXI Museo Nazionale delle arti del XXI secolo, via Guido Reni, 4/A – 00196 Roma
Produzione: in collaborazione con la Fondazione Imago Mundi
Ideatore e Promotore: Luciano Benetton
Curatrice: Solomia Savchuk
Periodo: da giovedì 10 marzo a domenica 20 marzo 2022
Orario d’apertura: da martedì a domenica dalle 11:00 alle 19:00
Sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00
Lunedì chiuso
Biglietto d’ingresso: Ukraine: Short Stories € 5 biglietto unico.

Il ricavato sarà devoluto al fondo per l’emergenza umanitaria in Ucraina costituito da UNHCR, UNICEF e Croce Rossa Italiana.
La biglietteria è aperta fino ad un’ora prima della chiusura del Museo.

Attenzione: per accedere al Museo è necessario esibire la certificazione verde COVID-19 (Super Green Pass) insieme a un documento di riconoscimento. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.

Telefono: 06 320 1954
Biglietteria + 39 351 2428135
Sito: ricerca@maxxifondazionemaxxi-it
web@fondazionemaxxi.it
PEC – museomaxxi@pec.it

You may also like...