Ed ora aspettiamo il sorteggio. Sarà un incubo?

Dopo il pareggio finale 0-0 tra Irlanda del Nord ed Italia e la vittoria della Svizzera per 4-0 sulla Bulgaria l’unica strada possibile riservata alla nazionale azzurra di Mancini per accedere ai Mondiali del Qatar 2022 rimane solo quella dello spareggio.

Il regolamento dei playoff prevede la suddivisione delle 12 formazioni, risultanti tra le dieci seconde classificate nei dieci gironi e le due formazioni provenienti dalla Nations League che non risultano ancora qualificate ai mondiali, in tre mini tornei da 4.

Ogni torneo comprenderà due formazioni scelte da quelle teste di serie e due da quelle non teste di serie. Secondo il regolamento tutte le gare di semifinale si disputeranno in gara secca: in caso di parità al 90° si giocheranno i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.

Le gare di semifinale saranno disputate in casa delle formazioni teste di serie. Dei quattro gironi risulteranno le formazioni che si disputeranno le due gare di semifinale. La finale tra le due formazioni vincitrici in ogni torneo sarà disputata in sede da definire.

Alle tre formazioni che risulteranno vincitrici sarà dato l’accesso ai Mondiali del Qatar 2022.

Le formazioni teste di serie comprendono le seguenti nazionali: Portogallo 17 pt, Scozia 17 pt, Italia 16 pt, Russia 16 pt, Svezia 15 pt, una tra Polonia e Galles 14 pt, Finlandia 11 pt o Ucraina 9 pt (questa ha ancora una partita da giocare).

Le formazioni non teste di serie sono: Polonia o Galles 12 pt, Macedonia del Nord 12 pt, Turchia o Norvegia 12 pt (entrambe hanno ancora una partita da giocare con la stessa Olanda che non è aritmeticamente prima con certezza), Finlandia 11 pt o Ucraina 9 (una gara da giocare).

Le due nazionali provenienti dalla Nations League sono Austria e Repubblica Ceca o Galles (tra queste due verrà considerata quella che non passerà ai playoff come seconda del girone).

I sorteggi che formeranno i gironi saranno effettuati il 26 novembre a Zurigo.

Tutte le gare di semifinale si svolgeranno il prossimo 24/25 marzo.

You may also like...

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other