Carnevale, festa di allegria, di gioia, di ghiottoneria e di trasgressione

L’antico rito pagano che annualmente riesce a coinvolgere grandi e piccini attraverso un rituale che sa di magia, di spensieratezza, di trasgressione e di mascheramento del ruolo sociale. L’allegria nella convivialità, sia negli stand delle varie sagre, per esaltare la cucina del luogo, come anche nelle tavolate di quartiere in cui si celebra la “Gastroallegria” attraverso il tipico conviviale carnevalesco all’insegna del buon vino e della degustazione di piatti e dolci tipici del luogo, diventa uno dei momenti di socialità che fa del Carnevale il filo conduttore di un rito in cui entusiasmo e partecipazione la fanno da padroni.

In Sicilia ogni paese, borgo o città prepara il suo Carnevale con riti ormai consolidati fatti di sagre gastronomiche, bande folcloristiche, balli, concorsi di mascherine, gruppi mascherati, sfilate di carri, artisti di strada e giochi tradizionali.

Queste le località in ogni provincia dei Carnevali più belli ed originali della Sicilia:

Provincia di Agrigento

– Carnevale di Sciacca

Tra i Carnevali di Sicilia quello di Sciacca è tra i più antichi. Di certo si sa che nel 1616 Pietro Giron – Duca di Osuna – Vicerè di Sicilia dal 1611 al 1616, risanatore del bilancio del regno attraverso una politica di tassazione a carico delle città ma non delle rendite parassitarie del ceto nobiliare, stabilì che l’ultimo giorno di Carnevale ciascuno poteva indossare una maschera. Oggi è il personaggio “Peppe Nappa” che prende le chiavi della città e avvia i festeggiamenti del Carnevale di Sciacca, ricco di sfilate di carri allegorici, gruppi mascherati, sfilata di costumi, sfilata dei bambini in maschera, concerti musicali, balli, eventi enogastronomici.

Il quartiere Perriera e via Allende diventano come sempre la location della festa che si chiude, come da tradizione, con il rito della messa a fuoco del carro della maschera di Peppe Nappa.

Data di svolgimento del Carnevale sono i giorni 10,11,17 e 18 febbraio 2024

Provincia di Catania

– Carnevale di Acireale

Ad Acireale si svolge dal XVI secolo il tradizionale Carnevale di Acireale con i sontuosi carri allegorici di cartapesta, ricchi di movimento e di ironia dei personaggi rappresentati nel carro, le tipiche maschere de l’Abbatazzu, chiamato Pueta Minutizzu, i Baruni entrambi vestiti in modo stravagante con abiti ricchi di fronzoli, grandi parrucche in testa e un tovagliolo appeso al collo, per prendere in giro l’aristocrazia, i Manti figura mascherata rivestita da un lungo mantello nero per celarne l’identità di chi lo indossa.

Sfilate di carri allegorici, balli in piazza, musica e tanto divertimento sono le caratteristiche del più bello Carnevale di Sicilia che si svolge dal 28 gennaio al 13 febbraio 2024.

– Carnevale di Misterbianco

La festa del Carnevale a Misterbianco si traduce in una sontuosa e variopinta sfilata di gruppi mascherati dai colori variopinti. I costumi dei vari gruppi diventano vere opere d’arte sartoriale ricchi di creatività artistica e di minuziosa ricerca dei materiali utilizzati. Per l’originalità dei costumi, per i colori, per la stoffa utilizzata e per la fantasia compositiva si vengono a creare spettacolari carri scenici che vanno ad arricchire le sfilate lungo le vie del centro storico di Misterbianco e fanno sì a titolarne l’evento come “Carnevale dei costumi più belli di Sicilia”.

Il Carnevale di Misterbianco si svolge dal 3 al 13 febbraio 2024.

– Carnevale di Adrano

Il Carnevale di Adrano, denominato Carnevale Siciliano, si svolge dall’8 al 13 febbraio 2024 con sfilata di carri allegorici, balli di gruppo, sfilata dei bambini in maschera, giochi di intrattenimento musicale e con le Sagre delle Chiacchere, tradizionale dolce di carnevale, e della pasta con i cinque purtusi, piatto tipico del Carnevale siciliano.

Provincia di Palermo

– Carnevale di Termini Imerese

Il Carnevale di Termini Imerese con le tradizionali maschere di Nannu e Nanna è quello tra i più ricchi per tradizione e cultura carnevalesca. Come in tutti i Carnevali il suo stile diventa comico e irriverente, per quel senso di libertà che diventa per l’umile popolo espressione di irritualità attraverso il mascheramento e la liceità a prendersi beffa, attraverso doppi sensi o semplici allusioni, dei potenti del momento.

Il programma dei festeggiamenti, che si terranno il 4, 10, 11, 13 febbraio 2024 nella location di Piazza Duomo e nel lungomare Cristoforo Colombo, è ricco di eventi come sfilate di carri allegorici, gruppi mascherati, balli in piazza, spettacoli musicali, giochi di animazione e tanto divertimento.

– Carnevale di Mezzojuso

A Mezzojuso il Carnevale si traduce nella scerna tragicomica in cui il “Mastro di Campo”, un figurante con il volto coperto da una maschera rossa, cerca di conquistare la sua amata regina racchiusa nel castello. Il suo è un continuo lottare a fianco dei garibaldini che ingaggiano una battaglia con le guardie saracene del castello, con i briganti che vogliono sovvertire la corte del Re e con il “Diavolo Pecoraio”, suo acerrimo avversario.  Alla fine la lotta si conclude per “Mastro di Campo” nella conquista della sua amata regina.

Provincia di Ragusa

– Carnevale di Chiaramonte Gulfi

Sulle alture del ragusano dove è situato il Comune di Chiaramonte Gulfi si svolge, tra i vicoli del centro storico e la centralissima piazza Duomo, il Carnevale di Chiaramonte Gulfi con le tradizionali sfilate dei carri allegorici, balli in maschera e la tradizionale sagra della salsiccia.

Tipiche maschere popolari del Carnevale di Chiaramonte Gulfi sono: a Nanna e i pulcinelliRe CarrualiPaccarazione e Baccanale‘a Vecchia ri li fusa e il Girone dei cornuti.

Data della manifestazione da sabato 10 a martedì 13 febbraio 2024.

– Il Carnevale di Scicli  

Quest’anno il “Carnaluvari ra Stratanova” festeggia i suoi 44 anni di vita e come sempre riesce a dare colore, allegria, musica, buona gastronomia e tanto divertimento a uno dei quartieri più antichi e caratteristici di Scicli, quello situato tra lo “Scifazzu e i pieri ro Carmunu”.

Luogo centrale della manifestazione è corso Umberto I° dove si snoderanno le sfilate dei carri e delle maschere, i giochi degli artisti di strada, i tornei di basket e di calcio, gli spettacoli musicali, lo stand gastronomico con i caratteristici piatti di salsiccia e braciola alla griglia, concorsi delle mascherine, balli, giochi di strada come la corsa dei sacchi ed il tiro alla fune, nel mezzo della manifestazione vi è il tipico pranzo sociale che si svolgerà domenica 11 febbraio alle ore 12:00.

La manifestazione si svolge da sabato 10 a martedì 13 febbraio 2024.

Provincia di Siracusa

– Carnevale di Avola

Il Carnevale di Avola trae la sua origine intorno al 1912 quando con le maschere del “massaru”, personaggio saltellante vestito in modo rustico con una forcella in mano e le bisacce sulla spalla e di “Micheli” con un berretto bianco e una lunga camicia da donna, stretta al fianco da una corda o una cintura di cuoio con sonagli, e con quelle del “piscaturi”, dei “ruffiani”, dei “ballarini”, dei “musici”, si imprime alla comunità una forza che sa di ironia e di allegria.

La sfilata dei carri allegorici, il concorso della poesia dialettale, balli in piazza, musica sono gli eventi in programma che si snoderanno nelle location di Piazza Esedra e di Piazza Umberto I dal 8 al 13 febbraio 2024.

You may also like...