Bollicine e allegria per brindare al nuovo anno

E’ l’usanza, ormai consolidata, di trovare nelle bollicine il senso dell’allegria, dell’armonia di vita in cui pace, fiducia ed amicizia vanno in sintonia con speranza, gioia ed amore per la vita. L’atto del brindare diventa così auspicio di serenità e di fortuna.

Arriva il nuovo anno ed ognuno, come d’abitudine, si prepara a darle il benvenuto stappando una bottiglia di champagne, spumante o prosecco.   

Vini effervescenti dall’aspetto colore oro, pieni di brillantezza, dal sapore dolce ed aromatico, dal contenuto effervescente per la presenza di anidride carbonica che, a seguito della fermentazione degli zuccheri, creano le famose bollicine.

Tante bollicine, piccole e frizzantine, effervescenti e colorate, sprizzanti e contagiose, armoniose e danarose di quel senso di felicità che ciascuno cerca e che trovi nel tuo cuore accanto a quelli che ti capiscono, che ami, che ti rispettano o semplicemente, come dice la scrittrice e giornalista Amy Bratley, “una casa con dentro le persone che ami”.

Questo è l’atto del brindare, una ricerca di felicità ed un augurio a mantenerla ma anche a donarla e a condividerla.

Buon anno a tutti.

You may also like...