Sasha Vinci: La gravità delle forze nascoste

Per la prima volta l’artista sciclitano Sasha Vinci espone alla Cappella dell’Incoronata, una delle sedi del Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, una serie di opere mirate a ridefinire i confini della espressione artistica contemporanea ed i rapporti tra natura, essere umano contemporaneo e il suo ambiente sociale.

“La gravità delle forze nascoste”, che è il titolo della mostra, fa parte del progetto, curato da Serena Ribaudo, che ha come oggetto la città di Palermo con il suo tessuto urbano e sociale.

Tra le opere esposte la maestosa installazione “Non si disegna il Cielo / Il Canto di Palermo”, un grande poliedro a base ottagonale che trae ispirazione dall’antica simbologia dei Quattro Canti di Palermo, detti anche Ottagono del Sole.

Così si esprime la curatrice Serena Ribaudo: “La mostra è un omaggio al capoluogo siciliano, ai suoi profili, ai suoi cieli. Una dichiarazione d’amore ad una città il cui ductus ardente viene simbolicamente auscultato e registrato nelle sue armonie e dissonanze per essere restituito ai cittadini in una nuova forma espressiva come dono straordinario. Un infiammato sogno sulla città di Palermo che si libera dai legacci della contingenza e ci dischiude al chiarore di una visione universale, ci meraviglia nelle apparizioni delle sfere celesti. La gravità delle forze nascoste è una mirabile orchestrazione, un poema in più strofe, un’eccezionale operazione poietica ispirata alla legge del Bello, ed è al contempo necessaria e luminosa nella sua volontà di sintonizzazione con le tematiche del nostro tempo”.

 

Scheda informativa:

Titolo: SASHA VINCI.  “La gravità delle forze nascoste”

Sede: Cappella dell’Incoronata –Via dell’Incoronazione,11- 90134 Palermo (PA)

Curatore: Serena Ribaudo

Periodo: da mercoledì 20 dicembre 2023 a sabato 20 gennaio 2024

Orario d’apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00

Biglietto d’ingresso: ingresso libero

Per informazioni Tel.: 091.587717 – 091.320532

Sito Ufficiale: http://www.museoartecontemporanea.it

Sito: https://sashavinci.com

E-mail:museo.riso.bci@regione.sicilia.it

You may also like...