La foto del giorno che la NASA ha scelto per la “Fotografia del giorno di Natale 2023” allinea tre tesori italiani “Superga, Monviso e Luna”

Un’immagine stupenda, un equilibrio scenografico di soggetti naturali che l’autore fotografo Valerio Minato è riuscito a cogliere, dopo diversi tentativi, il giorno di venerdì 15 dicembre, precisamente alle ore 18:52, quando il cielo sereno, l’allineamento della Cattedrale di Superga alla piramide del Monviso e alla falce di Luna le hanno permesso la posizione ideale per lo scatto.

Questo costrutto naturale ha avuto da parte della NASA e dalla Michigan Technological University (Mtu) l’ambito riconoscimento come “foto del giorno Apod” (Astronomy picture of the day) per il 25 dicembre.

Lo scatto è stato intitolato dalla NASA “Cathedral, Mountain, Moon” e formulata la seguente motivazione: “Scatti singoli come questo richiedono pianificazione. Il primo passo è realizzare che un tale sorprendente triplo allineamento si può verificare. Il secondo è trovare il luogo migliore per fotografarlo. Ma è il terzo, essere esattamente al momento giusto, con il cielo sereno, che è il più difficile”.

 

Momento di soddisfazione e di gioia che sono stati ripagati alla fine, dopo diversi tentativi non perfettamente riusciti per il disallineamento dei soggetti, dallo scatto perfetto riconosciuto da NASA e da Michigan Technological University (Mtu) come “Foto astronomica del giorno” dando all’autore fotografo Valerio Minato un sentimento di felicità così espresso nella sua pagine Facebook “Il regolo più bello, una gioia immensa”.

You may also like...