Il Cinema Italiano perde una sua icona: Monica Vitti

Monica Vitti, pseudonimo di Maria Luisa Ceciarelli (Roma 3 novembre 1931 – Roma 2 febbraio 2022) fu una donna sensibile ed una eccezionale interprete di rara efficacia di tantissimi film che hanno fatto la storia del cinema italiano sotto la guida di importanti registi come Michelangelo Antonioni, Mario Monicelli, Luigi Zampa, Dino Risi, Luciano Salce, Pasquale Festa Campanile ecc.

Fu interprete brillante e vera mattatrice della commedia italiana a fianco di colleghi uomini come Alberto Sordi, Vittorio Gasmann, Nino Manfredi e Marcello Mastroianni.

Ottenne numerosi riconoscimenti come il Leone d’oro alla carriera a Venezia nel 1995, cinque David di Donatello più quattro riconoscimenti speciali, tre Nastri d’Argento, 12 Globi d’oro, due Ciak d’oro, una Concha de Plata a San Sebastian, una candidatura al premio BAFTA e cinque Grolla d’oro.

Fu insignita dei titoli di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana nel 1984, di Grande Ufficiale dell’Ordine all merito della Repubblica Italiana nel 1986 e di Cavaliere della Legion d’Onore in Francia.

Una donna che ha saputo conquistare oltre alle platee cinematografiche quelle del mondo televisivo e della società civile dove ha lottato contro la disuguaglianza di genere nella famiglia e negli ambienti più vari della società.

Ora, dopo venti anni di silenzio per una grave malattia si è spenta dopo aver dato alla sua arte ed al suo impegno sociale il meglio di sé stessa e della sua vitalità.

You may also like...