All’Aquila, all’Auditorium Renzo Piano, è stata annunciata la “Grande Partenza” del Giro d’Italia 2023

In anticipo, rispetto alla presentazione ufficiale che avverrà il 17 ottobre 2022 al Teatro Lirico di Milano, è stata data comunicazione che la 106esima edizione del Giro d’Italia 2023 partirà quest’anno dall’Abruzzo.

Le due tappe iniziali saranno primo la cronometro individuale di 18,4 km che avverrà il 6 maggio 2023 sulla costa dei Trabocchi precisamente da Fossacesia Marina (interamente sulla pista ciclabile) fino ad Ortona, secondo la frazione di 204 km che porterà i corridori il giorno 7 maggio 2023 da Teramo a San Salvo.

Altro arrivo in Abruzzo sarà in occasione della settima tappa quando il giro taglierà il traguardo in salita dopo 218 km sul Gran Sasso D’Italia (Campo Imperatore) in data venerdì 12 maggio 2023.

Questa sarà la seconda volta che il Giro d’Italia partirà dall’Abruzzo.

Alla presentazione sono intervenuti oltre a Marco Marsilio Presidente della Regione Abruzzo e Pierluigi Biondi Sindaco dell’Aquila, Paolo Bellino, amministratore delegato e direttore di RCS Sport, Mauro Vegni, direttore del “Giro d’Italia”, ed i ciclisti Giulio Ciccone (Trek – Segafredo) vincitore di tre tappe e della Maglia Azzurra dei GPM al Giro d’Italia 2019 e Dario Cataldo (Trek – Segafredo) vincitore di una tappa del Giro d’Italia nel 2019.

Il Giro d’Italia 2023 prenderà avvio il prossimo 6 maggio con partenza dall’Abruzzo e si concluderà in Piazza Unità d’Italia a Trieste.

You may also like...