123esima Cantamaggio Ternano

Festa popolare con sfilate di carri allegorici, presentazioni di canzoni e poesie dialettali, spettacoli e tante iniziative per festeggiare il ritorno della Primavera e propiziarsi abbondanti raccolti estivi

Il “cantamaggio” è un’antica festa popolare, risalente alla fine dell’Ottocento,che si svolgeva a Terni e nei paesi vicini per festeggiare l’arrivo della primavera.

Era usanza dei giovani ternani “i maggiaioli” recarsi di casa in casa cantando stornelli per festeggiare in allegria l’arrivo della nuova stagione. Ad ogni postazione dopo il rito canoro della stornellata se il gruppo veniva omaggiato con doni (uova, alimenti o denaro) in segno propiziatorio piantava a terra davanti l’abitazione un ramoscello di fiori gialli con appeso un lampioncino.

Questa usanza ormai non è in uso ed è stata soppiantata dalla sfilata dei carri allegorici.

Quest’anno per i carri è stato scelto un tema ecologista per sensibilizzare la pubblica opinione a salvaguardare il pianeta.

I quartieri e gruppi che quest’anno partecipano alla sfilata dei carri sono: Quartiere San Giovanni, Circolo Arci Fiaiola, Circolo Pallotta-Polymer-Sabbione, Orion Casali, Lu Riacciu e i Maggiaioli Arronesi.

Eventi collaterali: mostre, concerti, rappresentazioni teatrali, concorso poesia dialettale – concorso della canzone dialettale

Informazioni:

Ente Cantamaggio Ternano – via dell’Arringo 27 – Terni  – Tel.0744.431044 

Sito web: www.cantamaggio.it

E-mailcantamaggio@alice.it

You may also like...